Giunge in Abruzzo “Mancanza-Purgatorio”, secondo capitolo della trilogia “Mancanza” di Stefano Odoardi.
Il film sarà a Lanciano (CH) ospite della rassegna “Apericinema con l’autore”, al CiakCity Maestoso venerdì 18 novembre.
Il programma della serata prevede l’aperitivo dalle ore 19.30 e la proiezione alle ore 21.00 (info)
Mancanza-Purgatorio sarà in programmazione anche sabato 19 e domenica 20 novembre, alle ore 21.00.
La protagonista è Angélique Cavallari, nel ruolo di un Angelo-Ulisse alle prese con un viaggio verso l’ignoto su di una nave cargo che trasporta container. “Una figura epica che vuole salvarsi e salvare, un personaggio iconografico che raramente si vede al cinema”.
Il regista ha scelto la Sardegna per raccontare la sua idea di Purgatorio contemporaneo, e ha lavorato con 17 attori non-professionisti scelti fra la comunità degli abitanti del quartiere Sant’Elia di Cagliari, grande periferia storicamente disagiata, collocandoli in un non-luogo alla ricerca della possibilità di un riscatto, della salvezza. Completa il cast la voce narrante di Sebastiano Filocamo.
Il ciclo di proiezioni della trilogia riprenderà da lunedì 28 novembre a mercoledì 30 novembre con Mancanza-Inferno, il primo capitolo, girato a L’Aquila e presentato nel 2014 nella selezione del Festival di Rotterdam e alla Biennale Musica di Venezia.
Un Angelo (Angélique Cavallari), ispirato alle Elegie Duinesi di R. M. Rilke, vaga attraverso le rovine di un Inferno contemporaneo, in una città silenziosa e abbandonata, nella quale è imprigionato un gruppo di dannati (20 abitanti dell’Aquila). Il film, con un approccio visionario, è un viaggio dentro le macerie di ogni essere umano.